Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

L'INCHIESTA

Furbetti del cartellino, 30 impiegati del Comune di Favara indagati per assenteismo

Secondo l’accusa ci sarebbero state false "timbrature" per fa risultare presenti i dipendenti quando in realtà non c'erano

Di Redazione |

Circa trenta impiegati del Comune di Favara sono indagati per assenteismo dal lavoro. Il sostituto procuratore di Agrigento, Gloria Andreoli, ha fatto notificare loro un avviso di proroga delle indagini preliminari dell’inchiesta. I reati ipotizzati sono falso ideologico e truffa aggravata. Il magistrato ha disposto anche l’acquisizione di documenti in Municipio.

Secondo l’accusa ci sarebbero state false “timbrature” per fa risultare presenti i dipendenti quando erano in realtà assenti. Indagini sono in corso anche su certificati medici per giustificare l’assenza al lavoro. L’inchiesta è stata avviata nel 2021.

«Forniremo massima collaborazione alle forze dell’ordine e alla magistratura per l’inchiesta che configurerebbe diversi casi di assenteismo al Comune – ha detto il sindaco di Favara, Antonio Palumbo -. Da una parte, non posso che auspicare che le accuse che saranno eventualmente mosse ai lavoratori si rivelino infondate. Dall’altra non possiamo che assicurare che, in caso di condanna, si attiveranno tutte le procedure del caso a tutela della collettività. Chi ha sbagliato deve pagare».

«E’ nostro dovere non solo difendere il buon nome del Comune, ma anche dei tanti dipendenti che con scrupolo e sacrificio forniscono servizi e risposte ai cittadini ogni giorno, anche ben oltre l’effettivo riconoscimento economico» ha aggiunto.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: