Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

IL SOCCORSO

«Sull’Etna rischiavamo l’ipotermia, i vigili del fuoco ci hanno salvato la vita»

Il racconto degli escursionisti piemontesi tratti in salvo lunedì scorso da un elicottero

Di Redazione |

Una conclusione a lieto fine per i due escursionisti piemontesi tratti in salvo nella giornata lunedì 20 febbraio da un elicottero dei Vigili del Fuoco. Il Reparto Volo di Catania è stato allertato nel primo pomeriggio per la ricerca e il soccorso di due escursionisti in località Valle del Bove a quota 2000 metri sul versante sud-est dell’Etna. L’equipaggio dell’elicottero – nonostante condizioni meteo non ideali – è riuscito a localizzare i due escursionisti, uno di questi presentava difficoltà nei movimenti a causa di una probabile frattura alla gamba destra.

L’escursionista infortunato era il primo a essere issato a bordo dell’elicottero dal personale dei vigili del fuoco e successivamente, sempre con l’ausilio del verricello si procedeva al recupero del secondo escursionista.

«È stato davvero un finale a lieto fine per noi – commenta uno dei due escursionisti – L’infortunio al mio compagno non ci permetteva di scendere a valle e le cattive condizioni meteo ci tenevano in apprensione. I Vigili del Fuoco ci hanno tratto in salvo e per noi è stata una liberazione. Col calare della sera e l’abbassamento delle temperatura sarebbe stata una notte difficilissima. Rischiavamo l’ipotermia: i Vigili del Fuoco ci hanno salvato la vita».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: