Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

scaffale

Pippo Pollina, quando il musicista diventa romanziere: esce “L’Altro”

Dal folk con gli Agricantus alla letteratura: il racconto che parte dalla Sicilia e arriva in Germania

Di Salvo Pistoia |

La strada per amica, nomade per volontà personale, a girare l’Europa voce e chitarra  firmando con il suo nome, il suo nome è Pippo Pollina.

Musicista, menestrello, a raccontare di Sicilia, nativo di Palermo, sulla luce intramontabile del folk attraverso la pratica maturata nell’avventura “Agricantus”, il viaggio che dal meridione lo traina alla ricerca di una identità sviluppata nelle terre di Svizzera, Germania, Austria.

Una lunga e articolata biografia, ampliata grazie alla pubblicazione editoriale dal titolo “L’Altro”, la storia di due persone contrapposte, Leonardo Conigliaro, medico che vive a Camporeale, comune  appartenente all’area metropolitana di Palermo, e Franz Fischer, emergente cronista tedesco, arguto nel seguire vicende intorno al mondo della politica collusa con il malaffare.

Due figure dal passo parallelo che trascinerà le loro vite a scelte decisive, osservate dall’occhio di un musicante attento alla cronaca del nostro tempo, su eventi che hanno stravolto il contemporaneo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: