Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

il caso

Ladispoli, leone scappa dal circo: paura in città

E il sindaco sui social chiede ai cittadini di prestare attenzione

Di Redazione |

È caccia al leone a Ladispoli, un centro sul litorale nord non distante da Roma, dopo che il felino è fuggito da un circo. «Evitate gli spostamenti», ha avvertito il sindaco Alessandro Grando sui social, consigliando ai cittadini di restare a casa.

Per la cattura dell’animale è stato istituito un centro logistico di comando: mobilitate le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Previsto anche l’intervento di veterinari con pallottole anestetiche qualora si riuscisse ad avvicinarsi al felino, per poterlo addormentare e facilitarne il recupero. Alle ricerche, dopo l’allarme scattato poco prima delle 16, stanno concorrendo anche i vigili del fuoco di Cerveteri.Il buio non facilita le ricerche e i vigili del fuoco stanno contribuendo a garantire la visibilità con i proiettori. Un elicottero della polizia di Stato ha sorvolato la zona ed in una prima fase, con il visore ad infrarossi, è riuscito ad individuare il felino in un campo coltivato. Per facilitare le ricerche è stato chiuso anche un tratto della via Aurelia dal km 38 al km 42.

Intanto esplode la polemica sui circhi che usano animali. “Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città -dice il sindaco di Ladispoli- Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente». Gli animalisti dell’Oipa tornano «ad auspicare l’introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che «tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni».

Mentre l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente si augura una cattura non violenta del felino: «Sulle responsabilità e sui motivi della fuga del leone dal circo Stefano Orfei ne parleremo a tempo debito ora ci auguriamo che il leone venga catturato senza alcun atto di violenza e portato subito in un centro veterinario per essere curato».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: