Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Italia

Meteo, piogge e temporali: in Sicilia scatta allerta gialla

Di Redazione |

Roma – Così come del resto era stato annunciato, il meteo cambia bruscamente in Sicilia dove già a partire da oggi e fino a domani, dalla Protezione civile, è stata diramata un’allerta gialla. 

Il team del sito www.iLMeteo.it, in particolare, comunica che per oggi erano attese piogge e temporali soprattutto sulle regioni nord-occidentali, come Piemonte e Liguria, in estensione nel corso del giorno fino alle aree occidentali della Lombardia, con qualche rovescio anche a Milano. Una moderata variabilità caratterizza invece il resto del Nord. Ma a fare i conti con qualche pioggia ed alcuni temporali, anche le due Isole maggiori e la Calabria: rovesci a sfondo temporalesco hanno colpito le aree più orientali della Sardegna, la Sicilia e i settori meridionali della Calabria (sia l’area tirrenica, sia quella ionica). Un pò di nubi sparse sul resto del Centro-Sud, ma in un contesto di tempo asciutto. 

Questo scenario perturbato però non durerà ancora molto: il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che, già da giovedì e poi da venerdì, tornerà l’estate su tutto il Paese, con temperature che potranno aumentare fino a 36°C. Un profondo vortice depressionario collocato tra il Sud della Penisola Iberica e il nord Africa, provocherà la risalita di masse d’aria calda verso il nostro Paese; nel contempo si verificherà l’espansione di un redivivo anticiclone delle Azzorre, deciso a il suo baricentro verso l’Italia e gran parte dell’Europa centrale. Avremo quindi condizioni meteo decisamente più stabili da Nord a Sud, e valori termici in generale aumento. Il gran caldo si farà sentire in particolare sulle Isole maggiori e sulle regioni centrali tirreniche, più esposte alle calde correnti nord africane; su questi settori la colonnina di mercurio potrebbe salire fino a 35-36°C. Questa “estate settembrina” è destinata a durare almeno fino al prossimo weekend.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati