Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Dichiarazioni

Caso Cannes, Manlio Messina punta l’indice: «Assessore in carica era Schifani»

L'ex assessore al Turismo della Regione Siciliana ne ha parlato nel corso di un'intervista ad Antenna Sicilia

Di Redazione |

La contrattazione per l’allestimento della mostra "Sicily, Women and Cinema" a Cannes, che avrebbe comportato per la Regione Siciliana un costo di 3,75 milioni di euro "è stata seguita dall’allora assessore ad interim del Turismo, il presidente della Regione Renato Schifani". Lo afferma Manlio Messina, assessore al Turismo nella Giunta Musumeci, in un’intervista a Luca Ciliberti su Antenna Sicilia. "In merito all’edizione del 2023, i famosi 3,75 milioni, tutta la parte riguardante la proposta che fa la Regione alla Absolute Blue, la proposta che la Absolute Blue invia alla Regione, la contrattazione, quanto spendere e come spendere, avviene in un arco temporale che va dal 20 ottobre all’11 novembre – spiega Messina -. Chi è l’assessore dal 20 ottobre all’11 novembre? Io mi sono dimesso il 13 ottobre e il nuovo assessore Scarpinato è entrato il 16 novembre, quindi l’assessore ad interim del Turismo che ha seguito la vicenda si chiama Renato Schifani, il presidente della Regione".

"Io non ho parlato prima perché aspettavo che il presidente della Regione guardasse le carte – prosegue l’esponente di Fratelli d’Italia -. Si renderà conto che Scarpinato non c'entra nulla, si renderà conto che della contrattazione non è responsabile Manlio Messina e che l’assessore pro tempore è lui, ma o non ha letto le carte, ed è gravissimo, o non ha saputo leggerle". Il presidente Schifani, raggiunto telefonicamente dall’Italpress, ha affermato: "Ogni commento è superfluo, preferisco un secco No Comment". 

L'ex presidente della Regione Nello Musumeci si schiera a fianco di Messina: «Esprimo fiducia nell’operato dell’assessore Manlio Messina che ha fatto parte del mio governo regionale. Parlo solo delle cose che appartengono alla mia gestione. Il governo ha dato un obiettivo che è quello di promuovere la Sicilia in tutte le più prestigiose sedi nazionali e internazionali. E’ stato fatto a Cannes. E’ stato fatto con un notevole ritorno di immagine. Questa è la politica. Come arrivare agli obiettivi, con quali procedure e quali tecniche, dice la legge Bassanini, è compito della burocrazia e lì non metto lingua». Musumeci non ha voluto commentare il caso dei fondi (3 milioni e 750 mila euro) stanziati dall’attuale assessore al Turismo Francesco Paolo Scarpinato e poi bloccati dall’attuale governatore Renato Schifani. Un analogo provvedimento era stato varato dal governo Musumeci su iniziativa dell’assessore Messina. I fondi stanziati erano stati 2,2 milioni. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati