Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

SANITÀ

Il Codacons propone un app per monitorare in tempo reale il percorso di un parente in pronto soccorso

Un'innovazione tecnologica nella gestione della comunicazione tra i sanitari e i familiari dei pazienti

Di Redazione |

Un’app che consente di monitorare in tempo reale il percorso di un paziente in pronto soccorso direttamente da smartphone, tablet o pc. E’ l’innovazione tecnologica proposta dal Codacons. Al momento dell’accesso in ospedale il paziente riceverà un codice univoco per accedere al servizio accompagnato da semplici istruzioni per condividere l’accesso con familiari, amici o referenti. Attraverso questo sistema sarà possibile ricevere aggiornamenti costanti sul codice colore di priorità assegnato, monitorare le prestazioni sanitarie ricevute, lo stato del trattamento e visualizzare la fase del percorso del paziente

Il sistema, spiega l’associazione di consumatori, è stato progettato per garantire la massima tutela della privacy. Il codice univoco non verrà fornito a pazienti minorenni, a coloro impossibilitati a rilasciare il consenso informato, a chi arriva in codice rosso o a chi viene inserito in percorsi specifici per possibili violenze di genere, consentendo così agli ospedali di attivare i protocolli previsti per queste situazioni particolari.

L’app consentirà ai pazienti di selezionare chi potrà monitorare la loro permanenza in pronto soccorso, ridurrà gli spostamenti fisici e il tempo dedicato dagli operatori sanitari alla comunicazione con i familiari, migliorando l’efficienza dell’assistenza medica. Fornirà inoltre aggiornamenti fino alle 10 del mattino successivo in caso di dimissioni serali o notturne.

“Questa app  – dichiarano  Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons e Nino Rizzo, Presidente del Codacons Medici – può rappresentare una rivoluzione nella gestione della comunicazione tra i Pronto Soccorso e i familiari dei pazienti. Permetterà di ottimizzare il tempo degli operatori sanitari, garantendo un supporto concreto alle famiglie migliorando sensibilmente la qualità del servizio offerto ai cittadini. La tecnologia deve essere sempre al servizio della salute e del benessere delle persone, e questa iniziativa ne è un esempio concreto.”COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA