Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

LA FESTA

Sant’Agata torna in processione per il “giro interno” di Catania e la notte più lunga tra i suoi fedeli

Tra devozione, preghiera e folklore, continuano le celebrazioni per la Patrona della città etnea

Di Carmelo Aurite |

Dopo l’infinito ed emozionante “giro esterno” di Catania, Sant’Agata alle 17,33 è tornata tra i suoi fedeli per il cosiddetto “giro interno”, preceduto questa mattina dal solenne Pontificale in Cattedrale, presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Marcello Semeraro.

La processione delle Sacre reliquie, sul fercolo contornato da garofani bianchi, a testimonianza della purezza di Agata, si muoverà da piazza Duomo lungo via Etnea. Dinanzi alla Basilica Collegiata ci sarà l’omaggio floreale del Capitolo dei canonici e dei soci del Circolo Cittadino Sant’Agata.

Quindi la processione, superata piazza Stesicoro, arriverà sino all’ingresso della Villa Bellini e devierà per via Caronda dove, giunta davanti alla chiesa della Madonna della Mercede, la comunità parrocchiale guidata da padre Pasquale Munzone saluterà il passaggio della Santa con un momento di preghiera.

I fuochi del Borgo

Il fercolo giungerà dunque al “Borgo” (piazza Cavour), dove sono attesi i tradizionali giochi pirotecnici.Qui sono previste le riflessioni del sacerdote Enzo Fatuzzo, parroco di Sant’ Agata al Borgo e vicario foraneo.

L’acchianata

La processione procederà a quel punto, quando sarà notte inoltrata, nuovamente in via Etnea, stavolta a scendere, per arrivare ai “Quattro Canti”, da dove, dopo le opportune manovre, il fercolo percorrerà, trainato dai devoti, la ripida salita (acchianata in dialetto) di via Antonino di Sangiuliano, altro momento molto atteso e spettacolare, vissuto sempre con grande partecipazione dai fedeli.

Quindi l’ingresso in via Crociferi per il suggestivo momento di preghiera corale con il canto di Agata, eseguito in latino dalle monache benedettine del Ss. Sacramento. Il canto sarà preceduto da un messaggio del cappellano, padre Nino La Manna, nel solco tracciato dal compianto mons. Gaetano Zito.Da via Garibaldi la processione farà rientro in Cattedrale, si spera entro la mattinata.

I devoti di Agata poi dovranno attendere lunedì 12, giorno dell’ottava, per rivedere il volto della Santa Patrona.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA