Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

la cerimonia

Festa a Catania: ora c’è il Lungomare Franco Battiato

Di Redazione |

E’ stata un’edizione del Lungomare Fest nel nome di Franco Battiato, a un anno dalla scomparsa del grande artista siciliano. Una giornata di eventi sportivi, culturali, esposizione artigianale e promozione sociale che ha richiamato migliaia di persone nei quasi due chilometri del lungomare pedonalizzato.

Un evento speciale culminato nell’intitolazione dell’ex piazza Nettuno al Maestro musicista originario di Riposto e nella targa commemorativa, in pietra lavica, dedicata alla memoria di Franco Battiato, nel Lungomare della città, lungo la passeggiata che da Piazza Europa conduce fino a Ognina,  in un punto visibile tale da rendere onore alla sua memoria e interpretare il sentimento di gratitudine di Catania e della Sicilia.

A togliere il tricolore posto sulla targa per la commemorazione del genio musicale etneo sono stati il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi e Michele Battiato, fratello maggiore di Franco, che ha arricchito di grande emozione un partecipatissimo momento di identità collettività. Un ritrovarsi gioioso nel Lungomare in nome di Franco Battiato, grazie anche alle straordinarie interpretazioni del Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa, con le voci soliste di Rita Botto e Alberto Munafò, interpreti dei ricercati arrangiamenti del repertorio di musiche e testi di Franco Battiato, divenute ormai patrimonio della cultura e dell’arte italiana.   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: