home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Meteo, cambia il tempo in Sicilia: è allerta gialla

Domenica con temporali previsti e con l'avviso diramato dalla Protezione civile

Meteo, cambia il tempo in Sicilia: è allerta gialla

ROMA - Il transito di una perturbazione dall’area Tirrenica determinerà, dalla prossima notte, condizioni di instabilità sulle regioni meridionali del nostro Paese mentre, un altro impulso proveniente dall’Europa continentale interesserà, nella giornata di domani, le regioni di Nord-Est e parte del Centro. Lo comunica in una nota la Protezione Civile che, d’intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

«I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche», si avvisa nella nota. L’avviso prevede dalla notte di oggi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia. Dalle prime ore di domani le precipitazioni interesseranno anche la Toscana e l’Emilia Romagna. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su parte dell’Emilia Romagna, gran parte della Toscana, dell’Umbria, sulla Puglia meridionale e sull'intero territorio della Calabria e della Sicilia.

Il cambiamento del clima, che interessa anche la nostra regione, è determinato, come spiega il Meteo giornale, dalla formazione di un anticiclone tra la Scandinavia e la Russia Settentrionale. Nel Centro Europa agirà un vortice d'instabilità che influenza il meteo sull'Italia. Le correnti più fresche orientali sono convogliate proprio sul nostro Paese, ove si scontrano con una diversissima massa d'aria, quella più umida oceanica e marittima mediterranea.

Non ci sarà una perturbazione vera e propria e pertanto le precipitazioni risulteranno mal distribuite (sparse, ovvero a macchia di leopardo) e di difficile localizzazione, con la possibilità anche di fenomeni temporaleschi intensi. L'instabilità caratterizzerà anche il tempo della prima parte della prossima settimana, soprattutto tra regioni adriatiche, Sud ed Isole Maggiori, tutte zone maggiormente esposte alla serie d'impulsi instabili in arrivo dai Balcani.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO