Notizie locali
Pubblicità

Adnkronos

Scuola di borsa (e di borseggio). Un libro di consigli per investire spiega l'essenziale secondo Salvatore Gaziano (SoldiExpert SCF)

Di Redazione

Già dal titolo il libro cerca in modo un po' ironico di far capire l'intento di fare educazione finanziaria e spiegare alcune buone “regole” per investire, mettendo in guardia dalle trappole che ogni investitore troverà sul cammino. Che possono arrivare da qualsiasi parte. Anche dall'amico di una vita che ti propone un investimento, dalla banca sotto casa (in Italia purtroppo un classico e il caso dei diamanti d'investimento ritornato d'attualità grazie alla trasmissione Report lo dimostra) e non solo dall'offerta seducente promossa sulla Rete”.

Pubblicità

Tranelli finanziari ma anche spesso psicologici perché come diceva Benjamin Graham, grande investitore nonché maestro ispiratore di Warren Buffett, uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi spesso “il maggior problema nonché il peggior nemico di ogni investitore è se stesso”.

I pirati e corsari nel mondo della finanza (e non solo) sono sempre esistiti e sempre esisteranno e così i “borseggi”. Il mondo sempre più digitale e online ne ha allargato la sfera d'azione e facilitato il punto di incontro con le loro vittime.

Nel libro di facile e veloce lettura e scritto in modo chiaro si spiegano diversi concetti chiave che spesso molti risparmiatori sottovalutano come l'importanza dei costi, il problema endemico dei conflitti d'interesse che caratterizza l'offerta di consulenza patrimoniale in Italia e la fallacia delle previsioni finanziarie che servono soprattutto a fare “cinema” e accreditare l'idea dell'esistenza di gestori capaci di fare meglio del mercato (ragione per cui è giustificabile pagare anche commissioni annue sul patrimonio molto elevate) ma che invece non regge al confronto spietato con i mercati.

COME ACQUISTARE IL LIBRO

L'AUTORE

Salvatore Gaziano è l'amministratore e direttore investimenti e co-fondatore (insieme a Roberta Rossi) di SoldiExpert SCF, società iscritta all'Albo OCF.

Fra le prime società di consulenza finanziaria indipendente in Italia e che nell'ottobre 2021 ha compiuto 20 anni di vita.

Ha iniziato ad appassionarsi giovanissimo all'analisi fondamentale e alla lettura dei bilanci insieme a quella tecnica e quantitativa di cui è stato fra i pionieri in Italia. è stato il vicedirettore nonché fra i giornalisti fondatori del settimanale Borsa & Finanza, collaborando attivamente in questi anni a numerosi siti e riviste di economia e finanza (Millionaire, BluInvest.com, Capital, Milano Finanza, Il Fatto Quotidiano, La Verità, il quotidiano Domani dove cura una rubrica, La Posta del Portafoglio, dove risponde ai risparmiatori) e canali televisivi come la trasmissione Caffè Affari su Class CNBC.

Ha documentato e scritto di numerosi scandali finanziari prima che deflagrassero meritandosi anche il premio nazionale 2009 “Pergamene Pirandello” per la divulgazione finanziaria ed economica.

Per maggiori informazioni:

Risorse:

Contatti SoldiExpert SCF:

Numero Verde 800.03.15.88

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: