Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

SPECIALE A CURA DSEPubblicità

Gelato Day: il gusto dell’anno è il Mantecado

La Giornata europea del gelato artigianale, giunta alla IX edizione, promuove l'arte dei maestri gelatieri 

Di Redazione |

L’estate 2021 sarà all’insegna del Mantecado. Parliamo di gelato, eletto gusto dell’anno nella sua giornata mondiale, che è il “Gelato Day” del 24 marzo, l’unica che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento.

Ed è così che, da nove anni, in tutti i Paesi europei si svolgono eventi, incontri ed iniziative – anche online – con lo scopo di diffondere la cultura del gelato artigianale. 

Per 2021 il gusto prescelto è costituito da una crema antica alla vaniglia con salsa d’arance, variegata con scaglie di cioccolato fondente, tipico della Spagna. Insomma, una vera golosità da gustare nelle sue tante varianti lasciate all’estro degli artigiani gelatieri. 

Ma qual è la storia del Gelato Day? L’idea prende forma nel marzo del 2009, quando un gruppo di artigiani elaborano la richiesta di istituire una Giornata europea del gelato artigianale, presentandola ufficialmente al Parlamento di Strasburgo. Occorreva, però, che la metà più uno dei componenti dei Parlamenti europei firmassero per il sì. Un quorum ottenuto il 5 luglio 2012, quando il Parlamento europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del gelato artigianale”, sottolineando tra le motivazioni che «tra i prodotti lattiero-caseari freschi, quello artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro».

Trovato il gusto dell’anno, adesso tocca agli artigiani del gelato preparare la variante più stravagante per stuzzicare i gusti degli avventori. Del resto, questa edizione sarà all’insegna della voglia di ripartire dei maestri gelatieri che, non fermandosi davanti a una stagione duramente segnata dall’emergenza sanitaria, hanno lanciato un messaggio di coraggio, speranza e irriducibile creatività. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: