Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Archivio

Pasolini, l’omicidio 44 anni fa

Di Redazione |

ROMA – Pier Paolo Pasolini (5 marzo 1922 – 2 novembre 1975) fu brutalmente ucciso nella notte tra l’1 e il 2 novembre 1975, percosso e travolto dalla sua auto sulla spiaggia dell’idroscalo di Ostia. Il cadavere fu ritrovato alle 6.30 del mattino seguente da una donna, e sarà l’amico Ninetto Davoli a riconoscerlo.

Dell’omicidio fu accusato e successivamente condannato Pino Pelosi, un ragazzo di diciassette anni già schedato dalla polizia come ladro d’auto, uno dei “ragazzi di vita” di cui Pasolini amava circondarsi. L’omicidio sarebbe avvenuto a causa delle avances sessuali di Pasolini nei confronti di Pelosi, che si sarebbe rifiutato generando un litigio sfociato nel brutale omicidio di Pasolini.

Pelosi fu condannato l’anno successivo, ma da subito molti avanzarono teorie alternative che gettano un’ulteriore ombra sulla morte di Pasolini. Secondo alcuni, l’omicidio fu premeditato, e Pelosi agì con l’aiuto di complici, al fine di punirlo per la sua omosessualità. Secondo altri si trattò addirittura di un omicidio politico, legato all’indagine sull’ENI che Pasolini stava conducendo. (Fonte Libreriamo.it)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati