Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Nuova realtà sportiva

Nasce la Nuova Pro Nissa Women il “battesimo” nel campionato di serie C di calcio a 5

Direttore generale della nuova compagine è la figlia d'arte Veruska Gentile

Di Gandolfo Maria Pepe |

Rinasce dopo 10 anni la Nuova Pro Nissa Women, questa volta come squadra di calcio a 5 e partecipa al campionato di serie C. Una rinascita del calcio femminile a Caltanissetta, attraverso un progetto ambizioso.

Gli obiettivi

Al momento è solo calcio 5, l’obiettivo vincere il campionato e salire di categoria. Il futuro anche prossimo potrebbe essere calcio a 11, per sviluppare definitivamente il calcio rosa in città. Un progetto che vede in prima linea Carmelo Milazzo fondatore della Nuova Pro Nissa con le donne in prima linea. La garanzia è Veruska Gentile, direttore generale della società e fautrice della rinascita. Veruska è una figlia d’arte, del compianto Salvatore Gentile fondatore della Pro Nissa negli anni ’90 del secolo scorso.

La storia del direttore generale

Veruska Gentile è appassionata di calcio, fin da piccola sempre con il papà sui campi a tirare calci ad un pallone. Ha giocato per tanto tempo, quando a Caltanissetta c’era una squadra femminile, nel ruolo di attaccante con il fiuto del gol, amante soprattutto degli assist. Veruska Gentile nei primi anni 2000 ha militato con Juvenissa, Libertas Giammei, Nissa, Real Petilia, Delia. Smesso di giocare, ha iniziato la carriera dirigenziale sempre alla Pro Nissa, calcio femminile, calcio a 11, calcio a 5 e ora nuovamente femminile, con il sogno di far decollare il calcio rosa. Accanto a lei una compagna, un’amica, un’icona di questo sport, Maria Cinzia Scarantino che a 47 anni oltre alla calciatrice è l’allenatore della squadra. Troppo grande il richiamo del campo, per una grande appassionata, che fino all’anno scorso ha giocato nella Gloria Città di San Cataldo, Eccellenza femminile.

La dirigenza

In dirigenza ci sono anche tre giocatrici, che svolgono il doppio incarico: Denise Salute, Adriana Naselli, Angela Parisi. A completare la struttura tutta al femminile, il preparatore dei portieri Chiara Pilato. “Un nuovo percorso, un nuovo progetto – afferma Veruska Gentile – che vede le donne in prima linea. Se è una squadra femminile, nessuno meglio di una donna può capire le esigenze di una altra donna. Il primo passo era ricostituire una squadra e lo abbiamo fatto, adesso vogliamo vincere il campionato e magari già l’anno prossimo svilupparci pure nel calcio a 11”.

Il campionato

Campionato che per la Nuova Pro Nissa è cominciato in maniera entusiasmante, nella 1° giornata al PalaMilan vittoria per 4-1 contro il Real Licata, tripletta di Adriana Naselli nella prima frazione di giuoco conclusasi 3-0, nel secondo tempo Carla Pagana per il 4-1 finale. La rosa della squadra è composta da Denise Salute, Simona La Marca, Adriana Naselli, Carla Valenti, Marika Ballaera, Valentina Garofalo, Anita Cala, Cinzia Scarantino, Carla Santangelo, Carla Pagano, Simona Palermo, Maria Cristina Sanguedolce.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA