Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Catania

Balli al lido senza autorizzazione: sanzionato e denunciato titolare

Di redazione |

Aci Castello (Catania) – Si ballava nel lido, ma senza autorizzazione. Sono stati gli agenti del Commissariato Borgo Ognina che in ottemperanza alle disposizioni del Questore, hanno effettuato un controllo in uno stabilimento balneare ubicato sul Lungomare Ciclopi di Aci Castello il cui gestore organizzava serate danzanti ma senza la prevista autorizzazione amministrativa e senza il collaudo della Commissione di Vigilanza Pubblico Spettacolo. L’uomo è stato denunciato.

Il lido balneare è stato quindi controllato anche sotto il profilo amministrativo e igienico sanitario e sono state riscontrate molteplici violazioni e criticità. In particolare, è emersa la mancata implementazione delle schede HACCP, ovvero l’omissione di aggiornamento delle schede relative alle temperature dei frigoriferi e alle sanificazioni; inoltre, all’interno di un frigorifero sono stati rinvenuti alimenti per i quali il titolare non è stato in grado di esibire la documentazione di rintracciabilità: per tale motivo è stato sanzionato per un importo totale di 3.500 euro.

Sono state riscontrate, inoltre, numerose violazioni in materia di sicurezza e prevenzione negli ambienti di lavoro tra cui fili elettrici in stato di abbandono, la mancanza di spogliatoio per i dipendenti, il cattivo stato di igiene nel locale di infermeria e nei luoghi di somministrazione bevande: e anche per questo motivo il titolare è stato indagato.

Infine, sono stati sentiti i 7 dipendenti presenti al momento del controllo e, anche in questo caso, sono emerse numerose criticità: un dipendente ha riferito di lavorare 10 ore al giorno per un importo pari a 35 euro (quindi 3,50 euro l’ora), contrariamente a quanto riportato dal contratto di lavoro, altri hanno affermato di essere lavoratori in nero e altri ancora non sono stati in grado di esibire il proprio contratto di lavoro. Di quanto accertato sarà interessato il competente Ispettorato del Lavoro per gli specifici e ulteriori adempimenti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: