Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

L'idea

Il cannolo siciliano Lego che non fa “ingrassare” è stato il regalo record a Catania

Vendite sold out per l'invenzione del giovane ingegnere Giovanni Mirulla. Delusione invece per il “liotru” di mattoncini che non ce l’ha fatta

Di Francesca Aglieri Rinella |

Metti un’idea regalo sotto l’albero di Natale buona da mangiare (da una parte) e divertente da costruire (dall’altra): sua maestà il cannolo siciliano. Un dolce che non fa ingrassare. Che nel nostro caso è quello fatto di mattoncini Lego, ideato da Giovanni Mirulla, 25 anni, neo laureato in Ingegneria informatica all’Università di Catania. La scatola di mattoncini -da 294 pezzi – con tanto di granella al gusto pistacchio o cioccolato (in quadratini) è uno dei regali più venduti in città, un presente originale che appassiona grandi e piccini.

Niente “Liotru” in Lego

La produzione del cannolo e le vendite record nei negozi di giocattoli colmano la delusione per l’esclusione di un altro ambizioso progetto presentato dal neo ingegnere Mirulla: quello del “Liotru” di mattoncini che ha comunque superato i diecimila like sul portale Lego Ideas.Ad annunciarlo sui social è stato lo stesso Giovanni. Ed è proprio con l’ironia che contraddistingue i catanesi (tanto da avere persino creato una pagina Facebook “La liscia catanese”, ndr) Mirulla ha comunicato ai suoi follower, sostenitori, amici e colleghi universitari la sconfitta del suo progetto. La casa madre dei mattoncini, infatti, all’elefante simbolo della città di Catania ha preferito la “Cullen House” della saga Twilight e “The botanical garden”.

«Ci abbiamo creduto sino alla fine -annuncia Mirulla – ma il nostro Liotru di mattoncini Lego non entrerà in produzione. Ma possiamo piangere mangiando degli ottimi cannoli siciliani. Ah no, sono fatti di mattoncini!».

Un cannolo di mattoncini come regalo

E alla fine – tra la tesi di laurea da preparare e da discutere, Giovanni è riuscito a portare sul mercato l’icona del cannolo, il dolce tipico siciliano, in versione mattoncini. «Ami i Lego? Allora non puoi perderti questa delizia di mattoncini! Personalizzalo come più lo preferisci: con arancia e ciliegia candita, pistacchio o gocce di cioccolato. Che tu sia un appassionato di mattoncini un amante della cultura siciliana o semplicemente un goloso, “Il cannolo siciliano” (di mattoncini ndr) è il regalo perfetto per te stesso o per qualcuno di speciale». Il cannolo siciliano fatto di Lego ha conquistato già il cuore dei catanesi che lo hanno scelto come regalo di Natale, di tanti giovani siciliani appassionati di mattoncini e non solo. Il set è stato dato in dono anche a personaggi noti del mondo dello spettacolo (naturalmente siciliani), come lo showman Fiorello, gli attori Ficarra e Picone e il comico Roberto Lipari.Una passione, quella delle costruzioni, che va oltre. Giovani è anche il papà di “Sonny” il robot umanoide made in Catania che da progetto scolastico è diventato tesi di laurea. Muove la testa e gli arti ed è stato realizzato in plastica biodegradabile, fatto con la stampa 3D.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati