Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

MALTRATTAMENTO ANIMALI

Catania: monitorata corsa clandestina sui social, carabinieri sequestrano cavallo

La stalla in un garage di Biancavilla

Di Redazione |

Monitorando le corse clandestine di cavalli sui social network, i Carabinieri del Comando Stazione di Biancavilla sono risaliti a un pregiudicato di 53 anni che teneva un cavallo – probabilmente utilizzato per queste gare – nel suo garage.

Nella palazzina dove vive l’uomo, in una strada nei pressi di viale Cristoforo Colombo, i carabinieri hanno quindi scoperto il garage-stalla che però era privo di adeguate finestre di areazione. Nel box è stato rinvenuto il cavallo, un meticcio di sesso maschile dell’età di circa un anno, con una macchia bianca sulla fronte, che non aveva microchip, né documento di accompagnamento e, soprattutto, non era mai stato sottoposto ai controlli sanitari necessari per scongiurare l’anemia infettiva equina, una malattia virale che può colpire gravemente l’animale, compromettendone le sue difese immunitarie.

Il proprietario ha dichiarato ai militari di averlo acquistato circa sei mesi fa a Catania e di averlo “alloggiato” sempre in quel luogo. L’uomo è stato pertanto denunciato a piede libero per maltrattamento di animali, nonché sanzionato anche per le violazioni amministrative relative alla mancanza di identificazione del quadrupede e per non averlo mai sottoposto alla necessaria profilassi sanitaria.

Nel corso dell’ultimo anno, i carabinieri del Comando Provinciale di Catania hanno denunciato più di 26 persone ed emesso sanzioni per oltre 73mila euro per contrastare le corse clandestine di cavalli, fenomeno criminale collegato e contiguo alle dinamiche dei clan mafiosi. Le corse clandestine possono rappresentare infatti una forma di controllo del territorio, come anche una modalità di reinvestimento di capitali illecitamente conseguiti, in considerazione del consistente giro di soldi delle scommesse clandestine.

L’attività di contrasto a questo deprecabile fenomeno delinquenziale, nonostante gli ottimi risultati sinora conseguiti, continuerà evidentemente ad essere portata avanti in futuro dall’Arma di Catania, che già in queste ore, ha avviato un’attività investigativa volta ad identificare i soggetti coinvolti in una corsa clandestina di cavalli, tenutasi qualche giorno fa sui tornanti dell’Etna, il cui video è presente sui social.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati