Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Libri

“Mamma, a modo mio”: il libro di Sarah Danzuso che abbatte i pregiudizi sulla maternità

"Essere mamma è naturale", "Se non hai figli, non sei una donna completa": in poco più di 130 pagine, l'autrice smonta le frasi fatte e tutte le teorie artificiali che avvolgono la maternità

Di Redazione |

La maternità e le sue numerose forme. Sono questi i temi al centro di "Mamma, a modo mio", curato da Algra Editore, nuovo volume e naturale seguito di "Da sempre e per sempre" della giornalista Sarah Danzuso.

La scrittrice, anche in questa seconda produzione, proietta i lettori nella vita della sua Adele, un'anima fragile e forte nello stesso tempo, alle prese stavolta non con un "mostro" dal quale deve liberarsi, ma con il nemico più grande che si possa avere: se stessi. Le proprie paure, i propri limiti – anche solo mentali – e quel sentimento di inadeguatezza che pervade spesso i cuori delle persone sensibili. Il tutto viene presentato con il solito garbo di chi sa di stare affrontando, ancora una volta, un argomento difficile, spesso addirittura drammatico, con le sue numerose forme e declinazioni.

La protagonista, Adele, affiancata dalle sue inseparabili amiche, Giorgia, Valeria e Serena, sembra essere rinata dopo la brutta parentesi, finalmente terminata, con Gaetano. Ma anche stavolta si trova di fronte ai bivi della vita. La stessa vita che la protagonista assapora sempre fino in fondo e nella quale si districa grazie soprattutto al suo mondo. Un universo fatto dell’affetto delle sue amiche-sorelle, della sua famiglia, della sua città, Catania, ancora una volta coprotagonista del romanzo, e dell’immancabile Sant'Agata, figura che la protegge e sostiene anche quando le speranze sembrano svanire.

In un gioco tra veglia e sonno, in un’atmosfera onirica ma ammantata di possibilità, Adele affronta la maternità, un tema troppo spesso dato per scontato, banalizzato, e su cui troppe persone pensano di avere il diritto di mettere bocca, non sapendo, o forse sì, quanto immenso possa essere il dolore, di chi magari avrebbe voluto ma non ha potuto, di chi non sente il richiamo di un figlio o di chi trova la sua personale strada per appagare la voglia di donare amore.

"Essere mamma è naturale", "Se non hai figli, non sei una donna completa", sono queste le frasi che ogni donna, almeno una volta nella vita si è sentita rivolgere, come se l'unico ruolo della donna sia quello di essere madre. Donzuso, in poco più di 130 pagine, smonta le frasi fatte e tutte le teorie artificiali che avvolgono la maternità, elimina i confini della parola riportandola a concetto ampio e variegato, all’interno del quale ogni donna può trovare posto. "A modo suo".COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: