Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Salute

Tumori, al Garibaldi Nesima di Catania intervento «rivoluzionario» con la tecnica 3D

Di Redazione |

Un raro e importante intervento chirurgico su una paziente anurica, affetta da tumore infiltrante della vescica e della pelvi renale per insufficienza renale cronica, è stato eseguito all’Uoc di Urologia dell’ospedale Garibaldi Nesima di Catania, centro di eccellenza europeo per la chirurgia mini-invasiva, dall’équipe diretta dal professore Mario Falsaperla.

La donna era già da tempo sottoposta a dialisi nella Nefrologia dello stesso nosocomio. L’operazione ha previsto l’asportazione «in bloccò, con tecnica avanzata laparoscopica mini-invasiva in 3D, di entrambi i reni, degli ureteri, della vescica, dell’utero e degli annessi, nonché dei linfonodi paraortici e pelvici, estratti dall’addome attraverso una piccola incisione sovra pubica, paragonabile al taglio Cesareo.

La procedura chirurgica è durata circa cinque ore, con poche perdite ematiche. La paziente ha passato le prime 24 ore in Terapia intensiva a scopo precauzionale, per essere poi estubata in buone condizioni cliniche il giorno successivo, eseguendo come di routine la seduta dialitica prevista.

«Nonostante l’emergenza Coronavirus – ha detto Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’Arnas Garibaldi – i nostri specialisti riescono a condurre interventi di carattere eccezionale come quello eseguito nei giorni scorsi dal Prof. Falsaperla e dalla sua equipe. In attesa di ritornare alla normalità, l’Azienda non perde di vista la propria missione di ospedale ad alta specializzazione». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: