Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Siracusa

Noto, dopo migranti positivi al Covid anche poliziotti messi in quarantena

Di Redazione |

Noto (Siracusa) – Non soltanto 8 dei 43 migranti sbarcati ad Augusta, risultati positivi al Covid, sono stati messi in quarantena a Noto. Ma a quanto pare anche una decina di poliziotti della Scientifica di Siracusa, si troverebbe nella stessa condizione: si tratta di circa 10 agenti che per precauzione sono stati messi in isolamento domiciliare nelle proprie abitazioni e sottoposti a tampone. 

Il “caso” Noto già nella mattinata aveva sollevato l’ira del governatore Nello Musumeci che non aveva condiviso la scelta del Ministero dell’Interno, di far scendere i migranti dalla nave e trasferirli nella cittadina siracusana, per’altro già meta turistica tra le più gettonate.

Il presidente della Regione siciliana aveva esternato su Fb: “Ma perchè la quarantena sulla terra ferma? Perchè nessuno ci informa sulle condizioni reali dei campi in Libia? Sono domande alle quali Roma ha il dovere di rispondere. Verificherò a questo punto se non sia il caso di ordinare la zona rossa attorno alla struttura che ospita gli immigrati”.

Sulla vicenda dei migranti, positivi al tampone ma asintomatici, è intervenuto con toni rassicuranti anche il sindaco di Noto Corrado Bonfanti: «Non ci deve essere nessuna preoccupazione per la nostra comunità perché non sarà consentita nessuna possibilità di contatto: in questo momento in Prefettura si sta svolgendo una riunione operativa di tutte le Forze dell’Ordine per adottare i necessari ed opportuni provvedimenti. Qualcosa, però, nella gestione strategica dello sbarco non ha funzionato e in una situazione, come l’attuale, in cui esperienza e mezzi ci consentono di lavorare in sicurezza, quello che è accaduto non sarebbe dovuto accadere».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati