Notizie Locali


SEZIONI
Catania 26°

Sponsor

Transizione energetica in Sicilia, il Gruppo Altea al fianco delle aziende

Per Dolfin realizzato l'impianto di accumulo tra i più grandi della Regione

Di Redazione |

Gruppo Altea è una società ESCo che si occupa di fotovoltaico e rinnovabili in Sicilia. Nata nel 2009 dall’intuizione e dalla curiosità dell’ingegnere Stefano Finocchiaro, oggi è un punto di riferimento nel settore per l’isola, grazie a professionisti altamente specializzati e all’esperienza maturata negli impianti.

Più di mille quelli installati da Gruppo Altea, cercando le soluzioni migliori e più all’avanguardia, per un portfolio ampio che comprende privati cittadini e aziende.

Tante sono le imprese che, in Sicilia, si sono affidate ai professionisti di Gruppo Altea per l’efficientamento energetico, dalle PMI ai grandi player sul territorio.

Perché “La transizione energetica non è un’opzione per le aziende, è una traiettoria e una scelta responsabile, per un futuro più green per la Sicilia” come sostiene Stefano Finocchiaro.

È con questa consapevolezza, che Gruppo Altea si occupa non solo di installazione di impianti fotovoltaici in tutto il territorio dell’Isola, ma promuove, soprattutto, la transizione energetica sostenibile.

In uno scenario energetico in continuo mutamento, legato alla volatilità dei mercati e della geopolitica, Gruppo Altea ha saputo cogliere le istanze delle imprese in un territorio periferico come la Sicilia, rivendicandone il ruolo di centralità e il grande potenziale ancora inespresso nel campo delle rinnovabili. Per il territorio con il territorio: le aziende che si affidano ad Altea per gli impianti, sanno che è una scelta win-win, sostenibile economicamente e per l’ambiente. L’efficientamento energetico con Gruppo Altea è una garanzia per il presente e un’opportunità per il futuro: dal risparmio in bolletta al calcolo dell’impronta green d’impresa.

Quello che contraddistingue la proposta di Gruppo Altea, infatti, è la metodologia per step, affinata nel tempo. L’esperienza consolidata permette di fornire servizi e prodotti “chiavi in mano” alle aziende, ricercare le soluzioni più d’avanguardia e innovative.

La stessa che ha portato Dolfin, industria dolciaria di Riposto (CT), a scegliere Gruppo Altea per ampliare il suo impianto fotovoltaico, facendolo diventare quello con accumulo tra i più grandi attualmente presenti in Sicilia, una sfida condivisa.

Per sopperire alla mancanza di coperture sufficienti Gruppo Altea ha implementato il revamping, sostituendo i moduli fotovoltaici di una delle sezioni di impianto già esistente in una delle coperture, con moduli di ultima generazione, così da recuperare spazio per l’installazione dei nuovi moduli fotovoltaici. Il risultato? Il migliore possibile. I numeri? L’impianto realizzato per Dolfin consentirà di produrre una quantità di energia pulita pari a circa 840000 kWh/anno ed eviterà di immettere una quantità di CO2 pari a 445200 kg.

Alle PMI siciliane, invece, mancano spesso gli strumenti per conoscere tutti i vantaggi offerti da una scelta di questo tipo.

“Investire nell’efficienza energetica, installare un impianto fotovoltaico in azienda, non è solo la soluzione temporanea a problemi quotidiani, è l’anello di congiunzione con il futuro”, ne è convinto Stefano Finocchiaro che con Gruppo Altea promuove per le aziende siciliane una nuova cultura energetica più consapevole. Lo fa grazie alla reputazione e alla solidità economica su cui può contare e al rispetto delle regole di sicurezza come asset aziendale.

Perché, per un’azienda energivora, risparmiare in bolletta è sicuramente il beneficio più immediato ed evidente di un impianto fotovoltaico, ma non è il solo. Per assicurarsi benefici nel lungo termine alle aziende serve arrivare preparate, investire sul futuro, e pensare di “comunità”, optando per soluzioni che consentono di produrre e consumare energia in maniera virtuosa, come le comunità energetiche rinnovabili e i gruppi di autoconsumo collettivo. Servono, soprattutto, esperti che supportino questa stessa visione che facciano da trait d’union tra imprese e gestori energetici facilitando la realizzazione degli impianti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: