Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

rito antico

Turismo esperienziale: in Sicilia a tosare le pecore tra natura e buon cibo locale

Festa della tosatura a San Teodoro e a Novara di Sicilia

Di Redazione |

La gioia di tosare una pecora, mungere una mucca, raccogliere le uova. La felicità di poter rivivere l’antico rito della tosatura delle pecore, un tempo vera e propria festa che coinvolgeva i pastori, e oggi una esperienza cercata da turisti e “cittadini” a caccia di tradizione, vita all’aria aperta e buon cibo locale. Le antiche tradizioni contadine tornano prepotentemente nel turismo esperienziale e la tosatura è un patrimonio di esperienza e cultura del territorio. Un rito collettivo giunto dal passato e tramandato da generazioni di pastori. Un rito che vede protagonisti non solo gli esperti e rapidissimi tosatori ma anche i visitatori che possono cimentarsi con questa pratica. E’ l’occasione per scoprire la vita delle pecore, l’importanza della tosatura, imparate tutto sul lavoro della lana, osservare e partecipare al lavoro della fattoria, dalla mungitura alla raccolta di uova, alla lavorazione de formaggi.

“Festa della tosatura” a San Teodoro

Giugno è il mese classico della tosatura e tante iniziative sono nate in Sicilia. Proprio ieri un gruppo di visitatori si è ritrovato nell’azienda agricola Longo di San Teodoro, sui Nebrodi, per partecipare alla “Festa della tosatura”, «una pratica per il benessere degli animali che una volta era l’occasione per coinvolgere il vicinato e il paese – ricorda Tony Longo, allevatore di pecore, capre e bovini con un caseificio di famiglia – Ora è diventata una pratica da tutelare perché la lana non la compra più nessuno». Una Festa che sarà ripetuta domenica 25 giugno e il 2 luglio con la possibilità di provare a tosare una pecora, mungere una mucca, raccogliere le uova fresche e avere contatto con gli animali della fattoria; conoscere gli animali da cortile e pranzare con prodotti locali.

Tosatura anche a Novara di Sicilia

Rito antico che probabilmente si svolge in numerosi altri centri della Sicilia. la Festa della tosatura, “A tunnitina”, ieri c’è stata anche sui Peloritani, ad Alì superiore e ci sarà anche nella frazione di San Marco a Novara di Sicilia, patria del maiorchino, sabato primo luglio.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti:

Articoli correlati