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Dal Mu­seo alla stra­da, a Ca­ta­nia in­stal­la­zio­ni spar­se in­vi­ta­no alla mo­stra “I te­so­ri na­sco­sti”

Di Redazione |

Cosa ci fa un fram­men­to dei “Ba­gni mi­ste­rio­si” di Gior­gio De Chi­ri­co in piaz­za Ca­vour? E “In­ter­no con vaso di fio­ri” di Fi­lip­po de Pi­sis in piaz­za Ga­la­tea? Da qual­che gior­no in di­ver­se zone del­la cit­tà di Ca­ta­nia sono ap­par­se del­le par­ti­co­la­ri in­stal­la­zio­ni: cor­ni­ci che emer­go­no da stra­de, pra­ti, fon­ta­ne e rac­chiu­do­no par­ti di di­pin­ti. Qual­cu­no si è li­mi­ta­to ad os­ser­var­le, al­tri han­no scat­ta­to dei sel­fie ipo­tiz­zan­do si trat­tas­se di ope­re d’ar­te con­tem­po­ra­nea, i più cu­rio­si si sono re­ca­ti al Ca­stel­lo Ur­si­no per am­mi­rar­ne la pie­na e com­ple­ta bel­lez­za al­l’in­ter­no del­la mo­stra “I te­so­ri na­sco­sti. Da Giot­to a De Chi­ri­co”, a cura di Vit­to­rio Sgar­bi.

L’I­DEA. «Que­sto pro­get­to è nato in ma­nie­ra sem­pli­ce – ha spie­ga­to l’ad­det­to stam­pa Al­fio Gras­so – dal­l’i­dea che una mo­stra non deb­ba ri­ma­ne­re chiu­sa en­tro le pa­re­ti di un mu­seo, ma vada con­di­vi­sa con il ter­ri­to­rio». Un con­cet­to que­sto non nuo­vo alle gran­di ca­pi­ta­li eu­ro­pee, ma del tut­to ine­di­to a Ca­ta­nia. A idea­re le in­stal­la­zio­ni è sta­to il team di crea­ti­vi dei Fe­ni­ce Com­pa­ny Ideas coor­di­na­to da Mi­che­la Pi­sto­rio, ex­hi­bi­tion ma­na­ger del­la mo­stra. «Per “I te­so­ri na­sco­sti” – spie­ga que­st’ul­ti­ma – ab­bia­mo pen­sa­to di pro­por­re del­le in­stal­la­zio­ni sce­no­gra­fi­che che, in­se­ri­te in ma­nie­ra amo­nio­sa nel con­te­sto ur­ba­no ca­ta­ne­se, riu­scis­se­ro a cat­tu­ra­re l’at­ten­zio­ne del pub­bli­co in­cu­rio­sen­do­lo su que­sto af­fa­sci­nan­te tema». La mo­stra si ca­rat­te­riz­za in­fat­ti per una se­le­zio­ne di ope­re di­men­ti­ca­te, al­cu­ne del­le qua­li rin­ve­nu­te dal cu­ra­to­re Sgar­bi pro­prio nei sot­ter­ra­nei di Ca­stel­lo Ur­si­no.

L’EF­FET­TO SUI CA­TA­NE­SI E SUI TU­RI­STI. Di fron­te alle in­stal­la­zio­ni le rea­zio­ni sono mol­te­pli­ci. C’è chi ri­ma­ne at­to­ni­to e im­pie­ga un po’ pri­ma di ca­pi­re che si trat­ta di una “tro­va­ta pub­bli­ci­ta­ria”. Chi loda l’i­dea, de­ci­den­do di an­da­re a ve­de­re la mo­stra, chi la tro­va di­scu­ti­bi­le. I più gio­va­ni, in­ve­ce, non per­do­no l’oc­ca­sio­ne per scat­ta­re un sel­fie che da lì a po­chi mi­nu­ti ap­pa­ri­rà nel­la loro ba­che­ca di In­sta­gram. Sia come sia se l’in­ten­zio­ne era quel­la di far par­la­re del­la mo­stra, il ri­sul­ta­to è sta­to pie­na­men­te rag­giun­to. «L’e­spe­ri­men­to – spie­ga an­co­ra Gras­so – vuol an­da­re an­che in di­re­zio­ne di un’al­fa­be­tiz­za­zio­ne dei cit­ta­di­ni. Un eser­ci­zio sem­pli­ce, ma di am­pio re­spi­ro». La cura per i det­ta­gli de­gli idea­to­ri non ha poi tra­scu­ra­to i tu­ri­sti, con la scel­ta di po­si­zio­na­re un’i­stal­la­zio­ne an­che al­l’ae­ro­por­to. «Gran­di mo­stre come que­ste – con­clu­de Mi­che­la Pi­sto­rio – non solo rac­con­ta­no il ter­ri­to­rio ma of­fro­no an­che op­por­tu­ni­tà oc­cu­pa­zio­na­le, so­prat­tut­to ai gio­va­ni. Sen­za dub­bio per noi è sta­ta una gran­de sod­di­sfa­zio­ne po­ter of­fri­re a mol­ti ra­gaz­zi la pos­si­bi­li­tà di la­vo­ra­re nel­la pro­pria cit­tà. In que­sto sen­so devo dire che ho no­ta­to un for­te sen­so di ap­par­te­nen­za da par­te di tut­ti. I gio­va­ni sono dav­ve­ro i pro­ta­go­ni­sti del ri­lan­cio del­la Si­ci­lia e cre­do­no for­te­men­te che la cul­tu­ra sia uno straor­di­na­rio stru­men­to per far muo­ve­re l’e­co­no­mia».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA