Notizie Locali


SEZIONI
°

Razze canine

Il Pomsky un peluche vivo incrocio tra Husky e Pomerania

Di Redazione |

Conosciuto anche come mini Husky, il Pomsky assomiglia a un peluche in carne e ossa. Come si può intuire dal nome, questa razza è il risultato dell’incrocio tra un Volpino di Pomerania e un Husky. È proprio grazie al suo aspetto che la razza è diventata sempre più popolare. Il Pomsky è una delle razze canine più nuove che esistano, tanto che non è catalogato nella Fci (Federazione cinofila internazionale). Nonostante ciò, è una razza molto richiesta sia negli Usa – dove è nata – che nel resto del mondo, tanto che sono sorti dei club dedicati espressamente alla razza.

Il Pomsky dovrebbe pesare tra i 7 e i 14 chili poiché è una razza di medie dimensioni. In tale categoria si possono distinguere due categorie o tipi di Pomsky: Pomsky di prima generazione (quelli che hanno un bagaglio genetico bilanciato tra Husky e Pomerania) e Pomsky di seconda generazione (nei quali viene ricercata una predominanza genetica del Pomerania). Questi ultimi sono i più richiesti per le dimensioni inferiori e per l’aspetto da eterni cuccioli.

Il Pomsky ricorda un Husky in miniatura poiché da tale razza eredita i vari colori del pelo e gli occhi azzurri. Tuttavia, per altri aspetti differiscono notevolmente: hanno il corpo meno snello, le zampe più corte e sembrano sempre cuccioli. La testa e il corpo del Pomsky sono arrotondati, è un cane dal muso corto e gli occhi vicini come quelli del Pomerania.

È difficile definire il carattere del Pomsky poiché esiste un’ampia differenza tra i vari esemplari. Il carattere e il temperamento del Pomsky dipendono principalmente dalla percentuale del bagaglio genetico ereditato dai genitori. Se prevale la genetica del Pomerania, si tratterà di un cane più territoriale e attaccato al padrone, tanto che alcuni esemplari possono avere problemi nel rapporto con i bambini o con altri animali da compagnia in casa. Tuttavia, con un corretto addestramento e una socializzazione sin da cucciolo sarà possibile risolvere problemi di questo tipo. Se i geni predominanti sono invece dell’Husky, i Pomsky non avranno alcun problema ad abituarsi alla vita in famiglia. In generale, possiamo dire che il carattere del Pomsky è attivo e giocherellone. Con un corretto addestramento, socializzazione, attenzioni e amore, il Pomsky è un ottimo cane da compagnia. I Pomsky sono cani sani: avendo il pelo semilungo e abbondante, devono essere spazzolati a fondo tutti i giorni.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: