Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Verifiche

Bonelli: «Il progetto sul Ponte dello Stretto senza prova sismica»

Nella Relazione c'è scritto anche che manca la prova del vento

Di Redazione |

“Per il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina non è stata fatta alcuna prova sismica, nè quella per il vento”. A dirlo alla Camera durante il question time con il ministro dei Trasporti Salvini è il leader Avs Angelo Bonelli. “A pagina 47 della Relazione tecnico-scientifica sul Ponte c’è scritto che il Comitato scientifico dice che le prove del vento non sono state fatte. E il Consorzio Eurolink risponde che non sono state fatte per non perdere tempo. E a pagina 14 si dice che mancano le prove di zonizzazione microsismica. Volete costruire quest’opera nella zona più sismica d’Italia senza fare queste prove? Lei è spregiudicato”.

«La sua risposta è sconcertante – ribatte Bonelli dopo l’intervento di Salvini in risposta alla sua interrogazione sul Ponte sullo Stretto di Messina – lei nel 2006 era il clone di Bonelli perché anche lei era contrario al Ponte sullo Stretto, perché ha cambiato idea? Dovrebbe spiegarlo agli italiani». «Lei – prosegue il deputato di Avs – ha detto che se la Società dovesse fare o meno il Ponte è una questione che riguarda la Società Stretto di Messina e il Consorzio Eurolink.

Oggi gli italiani hanno saputo che ci sono 14 miliardi di euro che verranno gestiti dalla Società Stretto di Messina e dal Consorzio Eurolink e il governo non potrà svolgere alcun tipo di controllo». «State dando una cambiale in bianco per gestire 14 miliardi di euro in maniera incredibile», osserva Bonelli che incalza: «Questa è la Relazione del Comitato tecnico scientifico – urla in Aula sbandierando il fascicolo della Relazione – e sa cosa c’è scritto a pag. 47? Che il Comitato scientifico chiede di adeguare il progetto perché non sono state fatte le prove del vento. E sa cosa risponde il Consorzio Eurolink? ‘Le potremmo fare ma si perderebbe tempò». «Lei signor ministro – afferma con forza il deputato – perché sta mettendo fretta per fare un’opera che dovrebbe essere fatta invece con tutti i criteri?». «E sa cosa c’è scritto a pag 14 sempre di questa Relazione? Che la zonizzazione microsismica non è stata fatta. E invece si chiede di essere fatta. Voi – grida rivolgendosi ai banchi del Governo dove è seduto Salvini – volete costruire quest’opera nella zona dove c’è stato il terremoto più importante d’Italia senza fare la zonizzazione microsismica?». «Lei è spregiudicato signor ministro – conclude Bonelli tra gli applausi dei deputati dell’opposizione – lei deve fermarsi e ragionare per il bene degli italiani».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA