Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Mondo

Bimbo nel pozzo, il salvataggio in una “fase critica”: soccorritori a un metro e mezzo da Julen

Di Redazione |

ROMA  – Proseguono senza sosta a Totalan, una località vicino a Malaga, i lavori per recuperare il piccolo Julen, il bimbo di due anni caduto in un pozzo di prospezione il 13 gennaio scorso: nelle ultime 18 ore le squadre di soccorso hanno completato oltre la metà del tunnel di collegamento tra il pozzo e il tunnel parallelo realizzato negli ultimi giorni, scavando 2,5 metri dei 3,8 metri necessari.

Gli scavi sono stati rallentati dalla composizione del terreno, che in alcuni tratti è formato da roccia ed ha richiesto l’intervento della Guardia Civil, che ha fatto brillare tre micro cariche di dinamite per consentire l’avanzamento dei lavori, probabilmente arrivati nella fase più critica a causa della durezza del terreno. 

Gli otto uomini della brigata di soccorso minerario di Hunosa hanno iniziato a lavorare nella galleria alle 17:33 di giovedì. Un lavoro che dovrebbe durare circa 24 ore, quindi nel pomeriggio è previsto l’arrivo dei minatori nel punto dove si pensa possa trovarsi il bambino. È un’operazione laboriosa perché i minatori devono andare su e giù a due a due in una capsula attraverso il tunnel. 

Ma nonostante tutto , «l’ottimismo non è perso». Lo ha  assicurato il portavoce della Guardia Civil, Jorge Martin, che ieri sera ha affermato che nel gruppo di soccorso «c’è grande speranza di raggiungere il punto dove si trova Julen».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE:

I soccorritori stanno scavando gli ultimi quattro metri e l’intera Spagna prega

Dopo 11 giorni la squadra speciale pronta a entrare nel tunnel parallelo

Bambino nel pozzo, si complica il salvataggio: bisogna scavare ancora

Bimbo caduto in un pozzo, Spagna col fiato sospeso: «Julen è figlio di tutti»

Bimbo caduto in un pozzo, le ultime speranze affidate a “capsula” di salvataggio

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA