Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Catania

Misterbianco, Re Burlone in “t-shirt” saluta l’estate

Di Roberto Fatuzzo |

MISTERBIANCO – Dichiarato da anni “patrimonio immateriale” della Regione e ora inserito tra quelli “storici d’Italia”, il Carnevale di Misterbianco “dei costumi più belli di Sicilia” mira a raggiungere traguardi più ambiziosi. Ampiamente recuperata come “evento clou” della città, sia pure in scarsezza di risorse, la manifestazione che esalta la creatività dei misterbianchesi – già oggetto di vari inviti da Comuni isolani e del resto d’Italia – oggi celebra la sua edizione di fine estate con una serata “speciale”.

Ieri la presentazione ufficiale, al Museo dei costumi nello stabilimento Monaco. Atmosfera di comprensibile orgoglio per aver mantenuto la promessa di portare nuovamente in strada da protagonisti i migliori costumi dell’edizione 2018. Accanto al sindaco Nino Di Guardo, che ha sottolineato la straordinarietà del Carnevale misterbianchese ormai di rilievo nazionale, la collaudata “voce” dell’evento Diego Caltabiano – che commentò per la prima volta la manifestazione già nel 1998 e l’accompagnò nel “gemellaggio” a Malta nel 2004 – e la splendida “madrina” Fancy Menei (Canale 5), anche in rappresentanza dell’abruzzese Alba Adriatica; oltre alla “vulcanica” Rosa Vitanza, responsabile di settore del Comune. Presenti la presidente del Consiglio comunale Anna Pestoni, l’assessore Matteo Marchese, il consigliere Riccardo La Spina e l’esperta Caterina Caruso.

Si rinnova il “genius loci”, condivisione e ristoro per gli animi. Stasera dalle 19, da via Matteotti, si snoderà una festosa kermesse colorata che salendo da via Garibaldi si concluderà in via Gramsci. Ad arricchire l’evento, le esibizioni dei giovani cantanti Roberto Tornabene, reduce da “The Voice 2018” e la misterbianchese Nicole Santonocito vincitrice di “Sanremo Junior 2018”; Erika Ragazzi, affermata musicista e violinista e la coppia di ballerini Samuel e Alessia De Franco, vicecampioni d’Italia. Previsto anche un riconoscimento al Comune di Alba Adriatica (Teramo), che la sera del 7 agosto ha ospitato sul lungomare gremito una sfilata dei costumi del Carnevale di Misterbianco nel popolarissimo “Alba Carnaval” estivo con migliaia di persone.

Costumi dunque nuovamente protagonisti sotto i riflettori, per un meritato “bis” dopo tanto lavoro e sacrifici dell’inverno scorso. La diretta televisiva su Telecolor dalle 20,30 per tre ore (replica domenica sera) consentirà la fruizione dello spettacolo dall’intera Sicilia, dalla Calabria e Malta. Per chiudere insieme in bellezza l’estate.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA