Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Energia e Ambiente

Ad investire nel primo rifornimento pubblico è la Meic services

Importante traguardo raggiunto: inaugurata ieri a Patti la prima colonnina di metano liquido in Sicilia. I trasporti puliti con il taglio delle emissioni di C02

Di Redazione |

Il futuro è già attuale ed è più economico ed ecologico con Meic Services Spa. L’azienda gelese Società Benefit, premiata tra le 50 Top Perfomance al Sustainability Award, investe nella Sostenibilità ed ha inaugurato ieri pomeriggio la prima colonnina di metano liquido in tutta la Sicilia, ripercorrendo nuovamente quanto accaduto nel 1999 quando apriva a Gela la prima colonnina di Metano Compresso.

Oggi, dunque, la Sicilia avrà un nuovo alleato per la Mobilità sostenibile: il primo rifornimento pubblico di Gnl (gas naturale liquefatto) più comunemente noto come metano liquido, alleato preziosissimo per mitigare l’inquinamento, ridurre significativamente le emissioni di sostanze nocive in atmosfera e consentire una mobilità più sostenibile ed economica sui veicoli industriali e commerciali.

Secondo i dati raccolti nel 2022 da Freight Leaders Council, associazione che riunisce aziende leader della filiera della logistica, dai produttori ai caricatori, dagli operatori ai trasportatori, contenuti all’interno del “Quaderno 28”, il Gnl taglia le emissioni di CO2 del 15% rispetto ai carburanti tradizionali, degli ossidi di azoto del 50% e arriva a “zero emissioni” per il particolato e gli ossidi di zolfo, e inoltre offre anche un risparmio di costi del 43% rispetto al gasolio.

«Il nuovo impianto di Gnl di Patti – dice l’ing. Oscar Coci Head of Sustainability & Comunciation dell’azienda – è il fiore all’occhiello di Meic Services S.p.A., che nel 2022 ha rendicontato sulla relazione di impatto e sul reporting di sostenibilità una riduzione dell’emissione di anidride carbonica pari a -2.910,92 TC02 eq. sull’intero volume di affari, grazie alla vendita ed al trasporto di energia ottenuta secondo processi rigenerativi in linea con il processo di decarbonizzazione, primo obiettivo dell’Agenda Onu 2030».

L’inaugurazione di questo impianto di nuova generazione è un segnale tangibile dell’impegno di Meic Services S.p.A.  verso lo sviluppo sostenibile dell’intera Sicilia e rappresenta un passo importante nella creazione di una rete nazionale di approvvigionamento di Gnl, contribuendo così a promuovere una mobilità più pulita e responsabile su tutto il territorio italiano.

La ricaduta positiva in termini di maggiore afflusso di capitali ed indotto, si prevede anche per la comunità locale di Patti (Me), coerentemente con quanto previsto dalle sei finalità di beneficio comune adottate statuariamente dalla società benefit.

All’evento di inaugurazione  hanno partecipato aziende di spicco nel settore dell’approvvigionamento del Gnl ed aziende di trasporto, testimoniando il significativo impatto che questa iniziativa avrà sul panorama energetico e della mobilità. Una grande scommessa di un’azienda che ha 35 anni di storia all’attivo nel campo della mobilità sostenibile attraverso il metano.

a cura della DSE PubblicitàCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA