Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Premiazioni

Sul palco di Etna Comics 2023 la grande Samantha Cristoforetti: a lei il premio Angelo D’Arrigo

Momento di grande emozione nel ricordo dell'aviatore e deltaplanista siciliano a cui è intitolato il premio

Di Redazione |

La seconda giornata di Etna Comics si è chiusa ieri sera con la consegna del IX premio Angelo D’Arrigo all’astronauta Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia spaziale europea scelta come comandante della Stazione spaziale internazionale.

Un momento che ha emozionato i presenti, che hanno riempito in ogni ordine di posto l’anfiteatro del centro fieristico Le Ciminiere, nel ricordo del celebre deltaplanista, scienziato del volo ed etologo scomparso nel 2006 in un tragico incidente aereo. La cerimonia di consegna della nona edizione del Premio, presentata dal giornalista Luca Pagliari, ha visto la partecipazione di Giorgio Vanni, re delle sigle animate, di Lello Analfino dei Tinturia, dei Lautari e dei Beija Flor.

La fondazione ha premiato la capacità di Samantha Cristoforetti di «oltrepassare i limiti ritenuti invalicabili dall’essere umano, contribuendo al superamento delle frontiere geografiche. Un esempio in grado di abbattere le differenze di genere e un costante impegno a coniugare scienza e progresso».

Nelle motivazioni, lette sul palco dalla presidente della Fondazione, Laura Mancuso, c’è l’essenza dell’incontro con il pubblico in programma questa mattina alle 11 in sala Polifemo dal titolo “AstroSamantha – Oltre ogni limite”.

«Sono profondamente onorata – aveva dichiarato qualche giorno fa Astrosamantha – di ricevere il premio Angelo D’Arrigo. Lo ricevo con immenso piacere, non perché immagini di poter anche solo sfiorare la grandezza della persona o l’intensità del suo vissuto, ma perché attraverso il premio, e soprattutto attraverso le attività della Fondazione a lui intitolata, continuano a vivere l’audacia, la sapienza, l’operosità paziente e meticolosa, l’amore per la natura, come per la tecnologia e la passione per il volo di una persona che ci ha mostrato il lato più nobile dello spirito umano»COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: