Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Video dalla rete

Medico di base aggredisce paziente anziano e disabile: passante filma tutto

Di Redazione |

CALIMERA (LECCE) – Un anziano è stato aggredito con schiaffi, pugni e calci da un medico di base. E’ accaduto a Calimera. L’aggressione è stata filmata da un passante. A quanto si apprende, l’anziano era andato dal medico per chiedere spiegazioni su una ricetta per un accertamento diagnostico che non sarebbe stata accettata. Quando l’anziano ha insistito chiedendo spiegazioni, il medico lo ha aggredito fino a farlo cadere per terra e poi ha continuato a colpirlo con calci. L’episodio è al vaglio dei carabinieri e dei vertici Asl.

L’anziano, 85 anni, ha riportato l’infrazione di due vertebre. É quanto è emerso dai primi accertamenti radiologici compiuti presso il pronto soccorso del Vito Fazzi di Lecce. I sanitari hanno disposto il ricovero dell’anziano per alcuni giorni in modo da poter compiere ulteriori accertamenti, tra cui una Tac al capo. La prognosi è al momento di 20 giorni e contenete la procedibilità d’ufficio per il reato di lesioni personali aggravate.

Un «comportamento indegno e ingiustificabile». Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, definisce l’atteggiamento del medico che in Salento ha aggredito l’anziano, annunciando una segnalazione alla Procura. «Questa mattina ci siamo sentiti con il Presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce e abbiamo convenuto di fare una segnalazione alla Procura – afferma – le azioni disciplinari saranno competenza dello stesso Ordine». «Quel camice bianco è stato macchiato. Macchiato da un comportamento ingiustificabile e indegno della Professione, che offende tutti i medici che adempiono con orgoglio e abnegazione al loro dovere, mettendo a rischio, come avviene in questi giorni funestati dalla pandemia di Covid-19 – conclude – la loro stessa vita».

Video da La Repubblica-YoutubeCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: