Notizie Locali


SEZIONI
Catania 32°

Adnkronos

2 giugno: Milano apre porte Palazzo Marino con concerto e iniziative

Di Redazione |

Milano, 24 mag. In occasione del 78esimo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana, Milano celebra con cerimonie e iniziative culturali rivolte alla cittadinanza la festa del 2 giugno.

La giornata sarà aperta alle ore 10 in piazza Duomo con la cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza delle autorità cittadine. Dalle ore 10 alle ore 20, Palazzo Marino sarà aperto alle visite del pubblico che potrà accedere liberamente da piazza Scala e conoscere da vicino la sede del Sindaco di Milano, la cosiddetta ‘Casa dei milanesi e delle milanesi’.

Saranno aperte le sale principali e più rappresentative del Palazzo: sala Alessi, sala Tempere, sala Arazzi, sala Marra, l’Aula del Consiglio Comunale, al piano terra. Al primo piano la celebre Sala dell’Orologio, che attualmente ospita le bandiere dei Giochi Olimpici e Paralimpici, l’ufficio del Sindaco e la sala Giunta.

Per chi lo desidera, dalle 10 alle 14, sarà possibile effettuare una visita accompagnati da volontari della Delegazione Fai di Milano che accoglieranno i visitatori e le visitatrici in piazza San Fedele, originario ingresso di Palazzo Marino. I volontari del Fai resteranno anche nel pomeriggio a disposizione dei visitatori e delle visitatrici nelle principali sale del Palazzo.

Nel pomeriggio nel Cortile d’Onore del Palazzo, con ingresso libero, si potrà assistere a un momento con l’esibizione della Banda musicale della polizia locale di Milano, alle ore 16.30, e della Civica orchestra di fiati di Milano, alle ore 18.

In vista delle prossime elezioni europee, che si terranno l’8 e il 9 giugno, sarà allestito un banchetto con materiale informativo con gadget dedicati a chi visiterà Palazzo Marino. Oltre alle informazioni sul ‘come si vota’, sarà possibile informarsi sul progetto ‘Vivo a Milano e voto l’Europa’ promosso dal Comune di Milano, insieme all’ufficio del Parlamento europeo a Milano e all’Institute for european policymaking (Iep@Bu) dell’università Bocconi. Sempre nell’ambito delle iniziative dedicate all’anniversario della Repubblica, sabato 1 giugno alle ore 11, al Cimitero Monumentale, si svolgerà il concerto ‘Note di Memoria. Più voci, una Repubblica” con la Banda musicale della polizia locale di Milano.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: