Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Archivio

Letteratura: a Ragusa si studia il “fenomeno Montalbano”

Di Redazione |

RAGUSA – Il fenomeno Montalbano e il suo rapporto culturale e cinematografico con l’area degli Iblei. Sul personaggio creato da Andrea Camilleri l’università di Catania ha organizzato con la struttura didattica di lingue e letterature straniere con sede a Ragusa un convegno tra il 19 e il 20 ottobre. Studiosi e docenti italiani e stranieri si confronteranno su «Ragusa e Montalbano, voci del territorio in traduzione audiovisiva».

Il convegno, è stato spiegato durante la presentazione dell’iniziativa, «nasce dall’esigenza di rispondere anche agli studi sulle traduzioni letterarie del ciclo di romanzi che hanno per protagonista il commissario Montalbano».

Tre i filoni di ricerca: la traduzione audiovisiva (sottotitoli e/o doppiaggio), Cineturismo, Montalbano e la tradizione poliziesca italiana.

Di particolare impegno, riconoscono gli studiosi, è la traduzione della serie cinematografica che si confronta con la complessità della lingua inventata da Camilleri per il suo fortunato personaggio diventato, grazie alla tv, un caso globale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA