Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Siracusa

Al largo di Siracusa fermata nave con 100 tonnellate di carburante di contrabbando

Di Redazione |

Una nave battente bandiera del Togo è stata fermata dalla Guardia di Finanza di Siracusa al largo delle coste siciliane con 100 tonnellate di combustile di contrabbando a bordo. Il comandante è stato arrestato.

GUARDA IL VIDEO

La Motonave “GRAIN M”, è stata intercettata nel mare antistante la riserva naturale protetta di Vendicari. A bordo c’erano cinque membri di equipaggio di nazionalità indonesiana. Il comandante dell’imbarcazione non è stato in grado di esibire il previsto manifesto di carico ma è stato accertato che trasportava un ingente quantitativo di carburante, privo di documentazione attestante la provenienza del prodotto stesso. I Finanzieri hanno subito allertato la Procura di Siracusa e la Motonave è stata scortata al Porto Grande di Siracusa, per essere sottoposta a “visita doganale”. A borso è stato rinvenuti un enorme quantitativo di carburante, almeno 100 mila chili, pericolosamente stipato all’interno di 3 cisterne convenzionali, posizionate nella zona maestra dell’imbarcazione ed all’interno di una grossa cisterna, ricavata artigianalmente nella zona di sentina, sotto la linea di galleggiamento del natante.

L’ispezione della Dogana e delle Fiamme Gialle è stata condotta anche con l’utilizzo delle unità cinofile, visto che la Motonave era stata segnalata anche per traffico internazionale di sostanze stupefacenti. A borso trovati anche 31 mila euro e 11 chili di sigarette di contrabbando. In manette è finito il comandante, un 25enne, che è stato sottoposto a fermo di P.g. per contrabbando di olii minerali e di tabacchi lavorati esteri, nonché per il reato di riciclaggio. Gli altri 4 membri dell’equipaggio sono stati denunciati per favoreggiamento personale. Le indagini soono coordinate dal Procuratore di Siracusa Francesco Paolo Giordano.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA