Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

NEWSLETTER

Le piogge hanno permesso di riavere l’acqua nei rubinetti di un’ampia area della Sicilia meridionale

Di Redazione |

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha rotto gli indugi e, nonostante i distinguo e i freni degli alleati del centrodestra, ha annunciato la sua ricandidatura alla Presidenza della Regione. Un discorso di un’ora alla convention di Diventerà Bellissima a Catania dove ha utilizzato il bastone e la carota con gli alleati: «Non considero un cancro i partiti,  considero un cancro la partitocrazia». Caricato dalla folla e caricando lui stesso la platea Musumeci è anche andato oltre, dicendo che sta già lavorando alle liste per le Regioni in programma nell’autunno del prossimo anno. Resta da vedere quale sarà la reazione degli alleati. Già iersera durissimo il commento di Gianfranco Micciché

Il governo sta studiando le misure per “blindare” il Natale ed evitare chiusure e lockdown come sta accadendo in molti Paesi del Nord e dell’Est Europa. Si pensa alle modifiche al green pass con una “stretta” più severa per i non vaccinati. Intanto in Italia i nuovi contagi hanno superato ancora quota  10 mila (11.555, il dato più alto da maggio). In Sicilia contagi stabili così come i ricoveri in ospedale. 

Le piogge hanno permesso di riavere l’acqua nei rubinetti di un’ampia area della Sicilia meridionale. Siciliacque ha infatti reso noto di avere ripristinato l’abituale fornitura dopo avere verificato che gli invasi del Fanaco e del Leone sono tornati di nuovo al di sopra dei livelli di guardia. Ma i turni restano lunghi: poche ore d’acqua ogni tre o quattro giorni. 

Sale la tensione nell’isola di Vulcano dove l’emissione di anidride carbonica e anidride solforosa dalle pendici del vulcano ha indotto il sindaco a disporre l’evacuazione di 147 famiglie che abitano nella zona del porto. Inoltre l’isola è stata dichiarata off limit ai turisti per un mese. 

I primi venti anni del Celtic Taormina calcio, la squadra di calcio fondata dall’imprenditore Antonino Chemi insieme al suo amico e socio d’affari Jim Kerr, frontman della band inglese dei Simple Minds ma soprattutto tifosissimo dello storico club di Glasgow. Ora il Celtic Taormina potrebbe tornare in campo magari dal prossimo luglio quando Kerr e la sua band suoneranno al Teatro Antico. Il racconto della storia sull’edizione di Catania nella sezione dedicata alla fascia Jonica messinese.

All’asta a Catania la stecca da biliardo del grande scrittore americano Ernest Hemingway, di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario della morte: l’iniziativa è di Art La Rosa che ha acquisito il cimelio dalla famiglia Zamperetti. 

Il Catania affronta oggi pomeriggio il Taranto in trasferta in un match che potrebbe aprire ai rossazzurri la zona play off della serie C. Il Palermo invece pensa ormai alla serie B: secco 3 a 0 alla Paganese e inseguimento al Bari cominciato. Sprofonda il Messina sconfitto anche a Latina.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA