Catania
Università, a Catania oltre 2.600 candidati alle prese con i test di ammissione in Medicina
CATANIA – E’ partita la carica degli aspiranti medici alle prese con i test di ammissione. Oltre 2600 candidati per 248 posti in Medicina e Chirurgia e 20 in Odontoiatria questa mattina al centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Tanta emozione tra i candidati che, all’uscita della prova, hanno tirato un sospiro di sollievo. «Un’estate trascorsa sui libri – dicono – ma alla fine i quesiti erano abbastanza accessibili».
A Palermo sono stati 2262 gli studenti candidati per 293 posti disponibili. A sostenere le prove d’ingresso in tutti gli atenei d’Italia stamattina ci sono 62.695 aspiranti camici bianchi. Molti di coloro che hanno partecipato al test per medicina proveranno anche quello per professioni sanitarie (Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ortottica, Ostetricia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico e Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia) in programma martedì 13 settembre.
A Messina invece erano 1.032 i candidati che stamattina hanno sostenuto i test per l’accesso ai corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria. I quiz si sono svolti al Polo Papardo, nella sede dell’ex Facoltà di Ingegneria. Nella città dello stretto, per Medicina e Chirurgia sono disponibili 168 posti per i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia e 10 posti per i candidati extracomunitari residenti all’estero (di cui 2 riservati ai candidati di nazionalità cinese); per Odontoiatria e Protesi dentaria 22 i posti per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia e 7 i posti per i candidati extracomunitari residenti all’estero (di cui 2 riservati ai candidati di nazionalità cinese).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA